HAIR FAIL: COME RIMEDIARE AGLI ERRORI SUI CAPELLI

Hai sbagliato la tintura? Ti sei pentita di un taglio troppo corto e non sai cosa fare? Non disperare, ecco la guida per rimediare agli errori sui capelli!

“Capelli” ed “errore”. Due parole che non dovrebbero mai essere pronunciate nella stessa frase. Eppure purtroppo accade. Complice la recente brutta esperienza della mia amica Valentina, ho deciso finalmente di pubblicare una guida contenente qualche consiglio per rimediare ai più comuni errori sui capelli, spero davvero che possa esservi utile! Lasciatemi un commento se avete domande specifiche, sono felice di potervi aiutare 😉

COME RIMEDIARE AD UNA TINTA SBAGLIATA?

Tintura fai-da-te

I professionisti ti risponderebbero che hai sbagliato in partenza decidendo di utilizzare una tinta fai-da-te. Tralasciando il fatto che a volte anche il parrucchiere può sbagliare il colore (non facciamo polmiche, dai!), il modo di porre rimedio all’errore c’è sempre, non disperare! Qualunque sia l’errore di colorazione NON FARE un’altra tinta! Rischi di aggravare le cose e di sensibilizzare eccessivamente i capelli, soprattutto se li hai decolorati: durante il processo di schiaritura infatti, i capelli vengono aggrediti dagli agenti chimici che aprono le squame del capello e permettono la dispersione del pigmento affinché il colore diventi più chiaro. Dopo questo trattamento i capelli sono fragilissimi, una nuova tintura non può che accentuare il problema. Meglio optare per un bagno di colore (o gloss) che altro non è che una colorazione semi-permanente. Vengono definite così le colorazioni prive di ammoniaca, più delicate rispetto alla tintura tradizionale e quindi più adatte per rimediare in questo caso, soprattutto perché non incidono sul colore naturale del capello. Ovviamente, essendo temporanee, dovrai ripetere il trattamento più spesso rispetto alla colorazione tradizionale. Un compromesso accettabile rispetto al farsi vedere in giro con i capelli verdi, no?
Gli errori di colorazione sono molto frequenti soprattutto con il biondo: è facile infatti che questo tenda verso un sottotono che proprio non volevamo. Se i tuoi capelli tendono al verde puoi rimediare usando l’henné: un cucchiaino di polvere può bastare ad attenuare i riflessi verdastri. Se il biondo tende al giallo ed appare spento invece la situazione è diversa, perché questo cambio di riflesso è sinonimo di una perdita di pigmentazione. In questo caso non è necessaria un’altra tintura, meglio puntare sull’idratazione efficace del capello, così che possa tornare splendente e lucido (affidati a prodotti professionali ed evita quelli da supermercato, puoi trovare le mie recensioni QUI).

Il consiglio che vale per tutte le tinture (sbagliate o giuste che siano) è sempre lo stesso: prendetevi cura dei vostri capelli colorati! Hanno bisogno di maggiori attenzioni rispetto ai capelli naturali e non potete sottrarvi! Usate prodotti specifici e, almeno una volta alla settimana, prendetevi del tempo per una maschera nutriente da tenere in posa per almeno 20 minuti.

COME RIMEDIARE AD UN TAGLIO SBAGLIATO?

Taglio Capelli fai-da-te

Alzi la mano chi, almeno una volta, non è uscita dal parrucchiere in lacrime per un taglio troppo corto o troppo brutto. Esistono diversi tipi di “errori” nel taglio capelli, e possono dipendere dall’incomprensione tra la cliente e l’hairstylist oppure da un errore di valutazione. In ogni caso, per prima cosa, ti suggerisco di vagliare con un professionista le possibili soluzioni: ad esempio la giusta colorazione può mascherare una scalatura eccessiva, l’applicazione delle extension può aiutare per un taglio è troppo corto. Se le soluzioni che ti sono state prospettate non ti soddisfano sfrutta gli accessori per capelli, come mollette, forcine e cerchietti, oppure punta sulle onde: i capelli ondulati daranno alla tua chioma un aspetto più armonioso. Inoltre puoi giocare con le extension ready to wear: puoi applicarle velocemente grazie alle clip e rivoluzionare l’acconciatura con poche semplici mosse, provare per credere!

COME RIMEDIARE AI CAPELLI CRESPI E ROVINATI DOPO TRATTAMENTI AGGRESSIVI?

Capelli crespi

L’effetto crespo è dovuto al fatto che le squame del capello sono aperte, spesso a causa di un trattamento aggressivo (decolorazione, tiraggio, permanente): il fusto non è liscio e corposo e quindi la chioma risulta opaca e arruffata. Oltre ad un servizio specifico in salone puoi affidarti a prodotti nutrienti, in particolar modo a quelli a base di cheratina: la cheratina infatti è l’amminoacido che compone la fibra capillare ed i prodotti che la contengono aiutano ad idratare e restituire lucentezza al capello. In merito mi sento di consigliarti l’uso di Steampod, la piastra che grazie al getto di vapore è in grado di far penetrare la cheratina con maggiore efficacia (puoi leggere la mia recensione QUI)

I capelli crespi sono molto soggetti alla formazione di nodi, fai attenzione perchè per districarli rischi di spezzarli. Usa sempre un balsamo districante e taglia le punte regolarmente anche solo di mezzo centimetro per impedire la comparsa delle doppie punte.

34 replies on “HAIR FAIL: COME RIMEDIARE AGLI ERRORI SUI CAPELLI”
  1. Consigli ottimi. Non c’è cosa peggiore di un taglio di capelli sbagliato e le extension oggi sono un ottimo rimedio!
    Anche io ho avuto un’esperienza simile e, arrivata a casa, ho pianto più di 20 minuti con mia madre che cercava di consolarmi.

  2. says: elisa

    e io che mi sono tagliata da sola la frangia e ho fatto un pastrocchio????
    Fede help me!
    Elisa

  3. Ottimi consigli. Quando si fanno (o si subiscono) errori sui capelli, spesso si entra in panico, la prima cosa è mantenere la calma, e cercare di ovviare al problema, con rimedi come quelli che hai consigliato nell’articolo

  4. Fantastica la menzione al mio post ahaha
    comunque, il post è utilissimo e sicuramente se mai dovesse succedermi qualche casino (oddio, spero di no, ho già dato!) corro a rileggermelo!

    :*

  5. says: Benedetta

    Questo post è molto utile ha chi avuto di questi problemi, peccato non averlo scoperto prima! 🙁
    Pensa che per i miei 18 anni la parrucchiera mi fece un taglio rovinoso, tipo “paggio”, la presi così male che non volevo più festeggiare… Per fortuna ci sono delle soluzioni per rimediare a questi disatri! XD

    Baci,

    Benedetta

    http://www.daddysneatness.com

    1. says: Federica

      sono assolutamente perfette per chi non ha particolari esigenze di copertura, provare per credere 😀

  6. Questi consigli sono utilissimi. Io credo che punterò su quello dei capelli ondulati, non perché non mi piaccia il mio taglio, ma perché non voglio tagliarli ancora e farli crescere un altro po’ per poi fare un taglio carino, quindi ricci o ondulati è il modo migliore per tenerli in ordine. :*

  7. says: Antonella

    Fortunatamente non mi sono mai capitati questi ( estremi ) casi, ma non voglio parlare troppo in fretta, nella vita non si sa mai. Indubbiamente rimane una guida utilissima.

    Antonella
    ALL GIRLISH AREAS | FACEBOOK

  8. says: Rock n Mode

    Hai risvegliato in me bruttissimi ricordi con questo post 😀 Come la prima volta in cui ho cercato di fare i capelli rame, e la parrucchiera fece un disastro… ovviamente non mi ha più rivisto ahahahah Ottimi consigli, brava!

  9. says: Margherita

    Ciao, sono Margherita ho 13 anni vengo da Roma. Volevo chiederti se mi potevi dare un consiglio, un po’ di tempo fa mi sono tagliata da sola una ciocca di capelli, che mi dava fastidio e adesso che è ricrescita mi sono pentita, perché si vede questa ciocca lunga due-tre cm che mi sta sulla fronte, sono disperata cosa mi consigli di fare

    1. says: Federica

      Ciao Margherita! Eh ti capisco, penso sia capitato ad ognuno di noi purtroppo! In effetti non c’è molto che si possa fare se non giocare con mollettine o accessori simili per bloccare la ciocca in posizione, magari lateralmente… e aspettare che ricresca…!

Comments are closed.