CAPELLI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA FRANGIA

Le tipolgie, le tecniche di taglio, il make-up più adatto e tutti i segreti per una frangia perfetta

Anche per il 2014 la frangia si riconferma protagonista degli hairstyle: é un autentico vezzo, rende sbarazzino ogni tipo di taglio
(a patto che si scelga quella giusta in base al tipo di capello e alla forma del viso) ma, per essere sempre in ordine, necessita
anche di molte cure. Scopriamo insieme tutte le tipologie di frangia, il make-up più adatto ed i segreti  per averla sempre perfetta.

1. LA FRANGIA A TENDINA

via jeanlouisdavid.it

 

Cos’è?
E’ una frangia dall’aspetto pieno, che conferisce molta personalità all’acconciatura. E’ molto strutturata e piuttosto lunga; il taglio che la delinea è dritto e rigoroso e si abbina quasi sempre ad acconciature quali il caschetto dritto, il caschetto scalato ed il lungo liscio.
Per chi?
La frangia a tendina viene adottata prevalentemente sui capelli lisci e si rivela particolarmente adatta a chi ha una folta chioma, indipendentemente dallo spessore del fusto.
Lo styling
La frangia a tendina deve essere lunga fino alle sopracciglia e deve essere rigorosamente liscia e dritta. Rende particolare un taglio semplice ma è molto chic anche con una coda di cavallo alta
Cura
E’ un tipo di frangia che richiede molta cura in quanto deve essere sempre perfettamente piena e liscia. Per questo va ritoccata almeno una volta al mese dal parrucchiere.

 

 

 
2. LA FRANGIA CORTA

via jeanlouisdavid.it

 

Cos’è?
E’ una frangia che personalizza fortemente il look, arriva fino a metà fronte e si porta liscia e molto fitta. Si prediligono i capelli lisci e lunghi per amplificare lo stile grafico.
Per chi?
La frangia corta non è per tutti: si adatta meglio ad un viso magro con capelli lunghi. No al taglio corto e no ai capelli ricci o molto crespi.
Lo styling
La frangia corta deve essere rigorosamente liscia e piatta: usa la piastra e fissala con un velo di lacca. Se vuoi raccoglierei i capelli opta per uno chignon rigoroso.
Cura
Anche la frangia corta richiede attenzione durante lo styling ma, a differenza di quella a tendina, ha una durata media ti taglio più alta.

 

 

3. LA FRANGIA A CIUFFO

via jeanlouisdavid.it

 

Cos’è?
E’ la frangia più facile da portare, è spesso scalata e si porta di lato. Da molto volume all’acconciatura e movimenta il taglio rendendolo moderno e sbarazzino.
Per chi?
Il ciuffo è perfetto per chi ha i capelli lisci o leggermente mossi: il riccio o un capello particolarmente crespo renderebbero troppo difficile lo styling.
Lo styling
Dopo aver applicato uno spray termoprotettore asciuga il ciuffo con il phon e una spazzola tonda per dargli volume; modella il ciuffo con le dita e fissalo con un velo di lacca.
Cura
Applica una maschera idratante una volta alla settimana e riprendi regolarmente la scalatura per mantenere il ciuffo definito e sano.

 

 

 
4. LA FRANGIA BOMBATA

via jeanlouisdavid.it

 

Cos’è?
E’ una frangia dal sapore retrò, tanto originale quanto difficilmente portabile. E’ perfetta per un’occasione speciale o per chi ama lo stile vintage.
Per chi?
La frangia è molto duttile e si adatta bene a tutte le forme del viso.
Lo styling
Puoi realizzare la frangia bombata con phon e spazzola tonda grossa, con un bigodino oppure con l’aiuto di un ferro arricciacapelli con diametro grande. Fissale con abbondante lacca.
Cura
La durata del taglio è media: per ottenere una bella bombatura la frangia non deve essere né troppo lunga né troppo corta.

 

 

 

5. LA FRANGIA A SCOPA

via jeanlouisdavid.it

 

Cos’è?
Quella a scopa è una frangia finta: viene realizzata acconciando i capelli in modo tale che le punte si riversino sulla fronte.
Per chi?
La frangia a scopa è perfetta per chi ha i capelli sufficientemente lunghi e per chi ha voglia di cambiare velocemente pettinatura
Lo styling
Le acconciature per realizzare questa frangia sono diverse, dalla semplice coda di cavallo alta allo chignon a banana: una volta raccolto il ciuffo fissalo davanti con le forcine e un velo di lacca.
Cura
Le punte devono essere assolutamente perfette: curale con maschere idratanti e prodotti per il finish (come olii e sieri) e tagliale periodicamente.

 

 

QUALE MAKE-UP E’ PIU’ ADATTO ALLA FRANGIA?

 

TIPO FRANGIA
MAKE-UP
A TENDINA
Dato che incornicia il viso, questa frangia si abbina bene ad un make-up occhi intenso (come uno smokey eyes), in contrasto con labbra nude.
CORTA
Al contrario, per la frangia corta è meglio puntare sulle labbra, applicando un rossetto mat dal colore intenso e corposo, in perfetto stile anni ‘50.
CIUFFO
Dato che la frangia a ciuffo generalmente copre un occhio, è bene puntare su un make-up occhi d’effetto, utilizzando ombretti shimmer ed eyeliner.
BOMBATA
Questo tipo di frangia addolcisce i lineamenti: per mantenere l’effetto di leggerezza è bene puntare su un look acqua e sapone: concentratevi sulla base prestando attenzione al colore del fondotinta e dell’illuminante viso.
SCOPA
E’ in tipo di frangia molto malleabile, quindi non necessita di un make-up particolare. Tuttavia, in termini di stile, si sposa bene ad un make-up occhi piuttosto marcato in stile grounge

 

 

QUALE FRANGIA SCEGLIERE PER I CAPELLI RICCI?
E’ possibile abbinare la frangia ai capelli ricci, ma è meglio non scegliere una frangia corta: con l’umidità diventerebbe troppo voluminosa e indisciplinata. 
Meglio scegliere una frangia a ciuffo, regala all’acconciatura un tocco strutturato e si adatta bene al riccio. 
Va tagliata spesso affinché sia sempre in linea con tutta la capigliatura.
 

COME SISTEMARE LA FRANGIA A CASA
Non potete tagliarla da sole o rivoluzionarla troppo, ma è possibile spuntare leggermente la frangia per prolungare il tempo del taglio. Concentrati solo 
sulla sezione triangolare della frangia e, usando una forbice affilata, spunta i capelli a piccole ciocche e mai per intero. Ricordati di spuntarla dopo aver asciugato 
i capelli, altrimenti rischi di tagliare troppo ed ottenere una frangia troppo corta!
 

CONSIGLI PER UNA FRANGIA AL TOP
Una delle pecche della frangia è senza dubbio il fatto che si ingrassa in fretta: cerca di toccarla il meno possibile con le mani e non caricarla troppo 
con i prodotti per lo styling. Cerca di utilizzare un make-up minerale per evitare di ungere la frangia con il fondotinta e se necessario affidati alla magia 
dello shampoo secco: spruzzalo sulla frangia ad una distanza di circa 30 cm e aspetta un paio di minuti che la polvere si asciughi completamente, 
successivamente spazzola bene la frangia per eliminare il prodotto in eccesso.
Hai tagliato la frangia ma ti sei pentita e vuoi farla ricrescere? La tappa “frangia che ricresce” potrebbe non essere facile ma non avere paura, 
è possibile camuffarla: appena arriva all’altezza degli occhi falla scalare per trasformarla in un ciuffo laterale oppure utilizza gli 
accessori per capelli, come mollette, pinze e cerchietti.

43 replies on “CAPELLI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA FRANGIA”
  1. says: Lisa

    Io adoro sia la frangia a tendina che quella a ciuffo, le ho portate entrambe quando avevo i capelli più lunghi. Ottimi consigli cara!!

    1. devo dire che anche senza frangia mi piaci tanto….! effettivamente però quella a ciuffo credo che ti starebbe molto bene, hai un viso molto regolare!!! 😀

  2. un post dettagliatissimo che ho letto con attenzione perchè avrei proprio voglia di farmi la frangia ma ahimè ho i capelli troppo sottili e la frangia per come la intendo io -piena e a tendina- non starebbe affatto bene…sembrerei un pulcino spennato! :-(((

  3. Essendo riccia la frangia è una cosa che mi piacerebbe molto farmi ma evito quella a tendina, che è la mia preferita, perché poi non sono una che passa molto tempo a pettinarmi e quindi diventa un po’ ridicola..mentre con quella a ciuffo riesco a cavarmela!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  4. says: Nunzia Cillo

    Quella dritta l’ho portata per un bel po’ di anni e la adoro davvero ma non credo me la farei più, perché poi è sempre un dramma per farli allungare di nuovo. Le mezze lunghezze sono terribili! Però, di contro, sono un po’ stufa del solito ciuffo…vorrei cambiare, vedremo.
    Bellissimo post, molto completo.
    N.

  5. Purtroppo i miei capelli non sono adatti alla frangia, io poi non avendo la fornte abbastanza alta tendo a sembrare un cagnolino… peccato! perchè secondo me la frangia dà molto carattere ad un’occonciatura!

  6. says: Sara Daniele

    Ciao cara…non so se sarò l’unica al mondo ma a me la frangia proprio non piace e non mi è mai piaciuta. Ammetto che a qualcuna con la fronte alta dona molto, ma non riesco proprio a farmela piacere, le preferirei sempre un ciuffo ben fatto.

  7. says: Anna

    io l’ho portata per un bel po’, ma ora ho i capelli lunghissimi e non avrei mai il coraggio di tagliarli di netto per fare la frangia…però quella a ciuffo non mi dispiace

  8. Da piccola mia mamma era fissata con la frangia ma io la odiavo e se guardo adesso le foto mi sento una piccola scimmia!
    Adesso però si usa tanto e ho quasi quasi voglia di provarla di nuovo!
    Poi..dopo aver letto questo post mi è venuta ancora più voglia!
    Davvero ben fatto e argomentato! Brava!! 😉

  9. says: ricciolina

    volevo chiederti una cosa : siccome io ho la frangia a tendina ma ho i capelli a boccolo naturale come posso aggiustarmela? l’ asciugo sempre liscia ma poi si arriccia e poi, a volte gli faccio con il ferro per capelli un ondulazione all’ esterno puoi darmi un consiglio ? AIUTO

Comments are closed.