HANAMI A ROMA

HANAMI A ROMA

Hanami a Roma: il laghetto dell’EUR si tinge di rosa e passeggiando per le strade del parco sembra proprio di essere in Giappone. Io ci sono andata, ecco tutte le foto!

Hanami ( 花見 – həˈnɑːmi)

Letteramente vuol dire “guardare i fiori”, è la pratica tutta giapponese di riunirsi (con la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, le persone care) sotto ai sakura per ammirare la bellezza dei loro fiori rosa 🌸
Oltre ad un occasione per divertirsi (sotto ai ciliegi in fiore si mangia e si beve in compagnia, c’è anche chi si organizza per il karaoke!) fare hanami nella cultura giapponese significa anche celebrare le cose belle della vita che spesso – proprio come i ciliegi in fiore – sono effimere, e quindi vanno godute finché possibile. I ciliegi in fiore simboleggiano anche “i nuovi inizi”: in Giappone infatti è ad Aprile che inizia l’anno scolastico ed è ad Aprile che i nuovi assunti nelle aziende iniziano a lavorare 😊

Insomma, i sakura in fiore assumono una connotazione positiva nell’immaginario generale, tanto da generare – appunto – in fenomeno di aggregazione sociale davvero speciale, da guardare e da “vivere”.

Nell’attesa di riuscire a volare in Giappone nel periodo primaverile con i miei amici abbiamo organizzato un hanami a Roma, in puro stile giapponese ma senza allontanarci troppo da casa!

Qui a Roma infatti c’è un piccolo angolo di Giappone nel cuore del parco del lago dell’EUR (proprio di fronte alla stazione della metro B). Si tratta di un’area del parco chiamata Passeggiata del Giappone, un nome scelto per rendere omaggio al dono ricevuto dal primo ministro nipponico in visita in Italia nel 1959: 2500 alberi di sakura, ovvero ciliegi da fiore giapponesi, molti dei quali piantati proprio in questa zona del parco.

Fare hanami a Roma è possibile! Passeggiare intorno al lago e organizzare un pic-nic con gli amici per ammirare i bellissimi fiori rosa vi assicuro che è un’attività che dovreste provare, per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito e lontano dal traffico della città. Attenzione a non andare troppo presto o troppo tardi: il periodo di fioritura parte da fine Marzo a metà Aprile circa.

Vi lascio alle foto che ho scattato quel giorno, sembra o non sembra di essere in Giappone?

HANAMI A ROMA

HANAMI A ROMA

HANAMI A ROMA

HANAMI A ROMA

HANAMI A ROMA

HANAMI A ROMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *