LA MIA BEAUTY ROUTINE CONTRO I CAPELLI CRESPI

La guida defintiva per combattere i capelli crespi: consigli, rimedi e review dei prodotti perfetti

L’effetto crespo è una delle piaghe della società femminile, ma se quest’estate avete trascorso le vacanze al mare allora potrebbe rappresentare un vero e proprio incubo. Anche la ragazza più ligia al dovere di applicare puntualmente lo spray protettivo è costretta a combattere contro le doppie punte ed il fusto sfibrato, pensando che l’unica possibilità di salvezza sia un taglio drastico. Niente di più sbagliato!

Dare una spuntatina alla chioma è sempre una buona idea, ma non è l’unica alternativa!

Nel tempo ho sviluppato un metodo infallibile per combattere gli odiosi capelli crespi senza ricorrere al taglio e credo che condividere questa beauty routine con voi possa essere davvero utile!

Il metodo Federica (!) si articola in 3 semplici step:

1. PRE-SHAMPOO

Prima dello shampoo vaporizzo uno spray speciale dalle lunghezze alla punte. Si tratta di Uniq One di Revlon Professional, un trattamento all-in-one davvero miracoloso che aiuta a combattere l’effetto crespo, ripara i capelli danneggiati, mantiene la messa in piega, dona volume e lucentezza e protegge dai raggi UVA e UVB. Un autentico elisir di bellezza! La consistenza del prodotto è davvero molto particolare, a metà fra crema e acqua: non unge, non ingrassa e non appesantisce, infatti può essere usato anche sui capelli umidi senza doverli risciacquare. Lo tengo in posa sui capelli circa 15 minuti, dopodiché procedo con lo shampoo.

beauty blogger roma
 2. SHAMPOO

Per evitare che i capelli sfibrati possano rovinarsi ulteriormente è necessario scegliere uno shampoo che li deterga delicatamente senza rovinarli. Al momento utilizzo Luxeoil di SP Wella Professional, formulato per non aggredire i capelli e per donargli morbidezza anche senza utilizzare balsamo o crema. Durante il lavaggio mi concentro sulla cute ed evito di stressare fusto e punte: questo è fondamentale per impedire che le scaglie di cheratina che rivestono il capello di alzino! Se dedicate il giusto tempo al lavaggio (almeno 5 minuti!) non sarà necessario ripetere l’operazione una seconda volta e quindi potrete evitare di sovraccaricare i capelli con troppi tensioattivi.

beauty blogger roma

3. TRATTAMENTO POST-SHAMPOO

Dopo aver risciacquato lo shampoo e aver tamponato (non frizionato!) i capelli con l’asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso, procedo applicando sulle punte qualche goccia di Orofluido di Revlon Professional, un olio estremamente nutriente che non ingrassa i capelli, e lo faccio massaggiando a fondo il prodotto (circa 5 minuti). Prima di continuare con la messa in piega, se avete intenzione di utilizzare la piastra, vi consiglio di applicare anche uno spray termo protettivo.

beauty blogger roma

4. FINISH

Per completare il trattamento anti-crespo, dopo la piega vaporizzo sulla chioma Orofluido Shine Light di Revlon Professional, uno spray ultra leggero che rende immediatamente i capelli lucidissimi senza ingrassarli. E’ talmente leggero che posso permettermi di riutilizzarlo anche il secondo giorno dopo lo shampoo senza rischiare di ottenere il terribile effetto unto… Lo adoro!

prodotti per capelli crespi

(da sinistra a destra) LuxeOil elisir ricostituente di SP Wella – Orofluido Elisir di Revlon Professional – Uniq One spray all-in-one di Revlon Professional – Orofluido spray lucidante di Revlon Professional – LuxeOil shampoo delicato di SP Wella

Alla base del successo di questo metodo c’è sicuramente il tempo che potete dedicargli; il tempo di posa dei vari prodotti è molto importante quindi dovete cercare di ritagliarvi un po’ di spazio per rilassarvi e coccolare i capelli. Ovviamente i tempi che ho stimato sono relativi al mio tipo di capello e alla condizione in cui si trova: facendo qualche prova individuerete certamente il tempo necessario per la vostra chioma e col tempo, se continuerete ad usare queste accortezze, potrete certamente ridurlo perché i capelli saranno più nutriti, più corposi e meno bisognosi di cure speciali!

E voi avete una beauty routine capelli? Volete consigliarmi qualche prodotto oppure avete della domande? Lasciatemi un commento! 😀

21 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *