TEAM COOKING ROMA: FORMAZIONE AZIENDALE IN CUCINA

TEAM COOKING ROMA: FORMAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO LA CUCINA

Team Cooking Roma: con Ci.Effe Consulting la formazione aziendale si fa in cucina.

Se mi seguite su instagram sapete già che la scorsa settimana sono stata ospite di Ci.Effe Consulting e dell’agriturismo Corte in Fiore per assistere al Team Cooking Roma, una gara molto speciale giunta con successo alla quarta edizione.

Lo so, ve lo state chiedendo tutte: “Ma che c’entri tu col cibo?”. Tranquille, non voglio diventare una food blogger! 😀 In realtà Team Cooking Roma è molto di più di una semplice gara di cucina!

TEAM COOKING ROMA: FORMAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO LA CUCINA

COS’E IL TEAM COOKING?

Il team cooking è un modo tutto nuovo di fare gruppo, mirato a mettere in pratica le competenze (innate e acquisite) del singolo per raggiungere un fine comune che, in questo caso, è decisamente fuori dalla comfort zone dei partecipanti: ideare, preparare e servire un menù completo.

Nessuno dei concorrenti infatti lavora nel campo della ristorazione, ma se ci riflettete capirete anche voi che la cucina rappresenta la perfetta sintesi di tutti gli aspetti che sottendono un buon lavoro di squadra.

Lo chef è senza dubbio la colonna portante della cucina, prende le decisioni importanti, organizza il lavoro e lo delega assegnando i compiti al suo staff. Ma cosa succederebbe se lo chef non conoscesse le attitudini e le competenze dei suoi collaboratori? Cosa succederebbe se non venisse impiegata la giusta dialettica e non venissero rispettate le tempistiche assegnate? Il team – per quanto preparato e professionale – non sarebbe affiatato e il risultato non soddisfacente sarebbe assicurato.

Così come lo chef dunque, anche il titolare d’azienda deve trasformarsi in un vero leader, capace di gestire il gruppo attraverso la fiducia reciproca e di individuare le abilità dei suoi collaboratori per ottimizzarle e raggiungere l’obiettivo comune: portare la squadra alla vittoria, nel Team Cooking così come nel lavoro quotidiano.

 TEAM COOKING ROMA: FORMAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO LA CUCINA

È proprio sul concetto di comunicazione, fiducia e sinergia che Ci.Effe Consulting ha deciso di basare il suo percorso di formazione, e il format Team Cooking Roma è sicuramente un modo coinvolgente per far passare il messaggio con efficacia, ne sono stata testimone, e proprio in veste di giudice della gara! Una grande responsabilità ma anche una bellissima opportunità per vedere con i miei occhi quanto si possa fare la differenza quando il gruppo di lavoro è coeso e ben gestito.

Entrambe le squadre hanno applicato con successo tutti i consigli e gli insegnamenti dei trainer Ci.Effe e hanno imparato come lavorare fianco a fianco per costruire il team perfetto. Una gara sì, ma anche un’occasione per mettersi in discussione e scoprire come migliorare.

TEAM COOKING ROMA: FORMAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO LA CUCINA

Non vi nascondo che esprimere un giudizio non è stato facile perché tutti i piatti proposti erano stati concepiti con attenzione per raccontare una storia, non solo attraverso la scelta degli ingredienti ma anche attraverso lo studio dei singoli sapori e della presentazione finale del piatto. Insieme ai colleghi della giuria abbiamo decretato un vincitore, ma sono sicura che tutti i partecipanti siano tornati a casa soddisfatti indipendentemente dall’esito della gara, consapevoli di avere la giusta chiave per migliorare il proprio business e per lavorare in armonia con i collaboratori.

Insomma, per una volta hanno vinto tutti, non credete anche voi? :)

Ci.EFFE CONSULTING

Ci.Effe Consulting è un’azienda di consulenza aziendale a 360° che dal 2006 sostiene e ha visto crescere centinaia di realtà italiane nel campo beauty, fashion e food.
Ci.Effe si distingue per i suoi percorsi di formazione e per le sue strategie di business vincenti, ma il valore aggiunto che la rende davvero speciale è l’ottimismo che contraddistingue ogni suo progetto.

Alla base della filosofia Ci.Effe troviamo fiducia, integrità e passione, tre valori sui quali i fondatori Fabrizio Schilirò, Crescenzo Coppola e Maria Lulia Carnesi hanno puntato tutto: per “cambiare le cose” bisogna partire dalle persone, perché solo costruendo rapporti solidi di stima reciproca si può fare la differenza.

Per saperne di più: www.cieffeconsulting.com

TEAM COOKING ROMA: FORMAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO LA CUCINA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *