FIT FOOD: FLAN BICOLORE RICOTTA E VERDURE

FIT FOOD: FLAN BICOLORE RICOTTA E VERDURE

FIT FOOD: ecco come realizzare dei deliziosi flan bicolore ricotta e verdure, una ricetta facile perfetta per chi vuole mantenersi in forma!

Facili da fare, belli da vedere e buoni da mangiare (!) 😀 Sto parlando dei flan bicolore che vedete in foto, dei deliziosi sformatini a base di ricotta e verdure che si possono realizzare davvero in pochissimo tempo, un’ottima idea per una cena gustosa ed equilibrata. Queste delizie infatti contengono solo ingredienti sani e, nonostante il loro basso apporto calorico, sono la perfetta dimostrazione che si può magiare bene e mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Provare per credere!

FIT FOOD: FLAN BICOLORE RICOTTA E VERDURE

In collaborazione con Lulù FitFood (se già non lo fate seguite la sua pagina Facebook QUI, ci sono tantissime ricette!) eccovi la spiegazione passo passo per preparare queste piccole delizie! Mi raccomando, se le provate fateci sapere! 😀

INGREDIENTI (per 4/5 flan, 2 persone) – 99 kcal/cad

  • 2 zucchine romanesche grandi (ma potete usare anche le classiche)
  • 3-4 carote di media grandezza
  • 200 grammi di ricotta light (o senza lattosio)
  • 1 albume (uovo media grandezza)
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • Granella di pistacchio (per guarnire, facoltativa)
  • Olio di cocco

OCCORRENTE

  • Vaporiera (o pentola con accessorio per cottura al vapore)
  • Frullatore ad immersione
  • Teglia da forno
  • Pirottini
  • 2 ciotole

PROCEDIMENTO:

STEP 1: Cuocere al vapore le verdure fino a quando non saranno morbide e frullarle poi separatemente fino ad ottenere due composti cremosi. Aggiungere ad entrambi 100 grammi di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano e metà dell’albume e amalgamare accuratamente i due composti.

STEP 2: Ungere i pirottini con un po’ d’olio di cocco (puoi usare un pennello con le setole in silicone o più semplicemente le dita) e riempire la metà di ciascun pirottino con il preparato di carote; colmare poi la seconda metà con il preparato di zucchine.

STEP 3: Versare dell’acqua nella teglia da forno (circa un cm dal fondo) e posizionare i pirottini lontani dal bordo. Cucocere (in forno preriscaldato) a 180 gradi per circa 30 minuti.

STEP 4: Quando i flan saranno tiepidi capovolgerli sul piatto. Aggiungere una spolverata di granella di pistacchio per guarnire.

Et voilà, i vostri flan bicolore ricotta e verdure sono pronti per essere serviti in tavola!

Buon appetito!

CONSIGLI E VARIANTI

Vi consiglio di servire e consumare i flan bicolore caldi, per assaporare al meglio il loro gusto e la loro consistenza. Per il topping ai pistacchi potete acquistare la granella già pronta oppure, molto più semplicemente, tritare sul momento una manciata di pistacchi.

Puoi realizzare i Flan Bicolore anche con altri ingredienti, come ad esempio asparagi, zucca, patate e broccoli. Puoi sostituire la granella di pistacchio con quella alle mandorle oppure alle noci. Puoi usarli come contorno ma anche per l’aperitivo!

Riepilogo:

Totale per 4/5 flan: 494 kcal 

Proteine: 33 grammi

Carboidrati: 50 grammi

Grassi: 21 grammi

99 kcal/flan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *