5 MITI DA SFATARE SULLA DOUBLE CLEANSING (DOPPIA DETERSIONE)

5 MITI DA SFATARE SULLA DOUBLE CLEANSING (DOPPIA DETERSIONE)

Scopri tutti i falsi miti legati alla doppia detersione (e non solo!)

Che siate fan della skincare coreana oppure no, molto probabilmente avete sentito parlare della doppia detersione (o double cleansing), un rituale di bellezza che prevede la detersione della pelle del viso con 2 prodotti differenti, uno a base oleosa e uno a base d’acqua, che promette risultati miracolosi.

Se non sapete cosa sia la Double Cleansing vi consiglio di leggere il post dedicato SKINCARE | CHE COS’È IL DOUBLE CLEANSING?

Detergere la pelle in questo modo assicura che tutti i tipi di impurità vengano rimossi dalla pelle in modo efficace, ma, nonostante ciò, questa doppia pulizia viene spesso definita erroneamente inutile ed eccessiva. Questo perché ci sono molti miti da sfatare, vediamo insieme quali sono!

#1 “La doppia detersione è troppo aggressiva”

Effettivamente “pulire troppo” la pelle è una cosa che può succedere, sentendo parlare di “doppia detersione” e facile cadere nel tranello e pensare che questa beauty routine possa risultare aggressiva. In realtà non è vero: a differenza di molti altri detergenti, gli oli struccanti sono delicati e, cosa ancora più importante, non intaccano la barriera lipidica che protegge e mantiene bilanciata l’epidermide (addio alla sensazione di “pelle che tira”).

#2 “Non mi serve l’olio struccante se non indosso il makeup”

Altro mito da sfatare perché, anche se gli oli struccanti sono perfetti per eliminare il makeup, in realtà fanno molto più di questo. Gli oli struccanti eliminano altre sostanze indesiderate come ad esempio il sebo, impurità, SPF e residui vari che si depositano sulla pelle anche se non indossiamo il makeup.

#3 “Non posso usare l’olio struccante perché ho la pelle grassa”

Questa sono sicura che l’avete sentita almeno una volta, peccato che sia vero esattamente il contrario. La pelle grassa produce ancora più residui oleosi delle altre, e proprio per questo l’olio struccante è il prodotto più efficace per eliminarle!

#4 “La doppia detersione al mattino non serve”

Altro grande errore! Proprio al punto 2 abbiamo detto che impurità e sebo si accumulano sulla pelle anche di notte, quindi l’olio struccante è necessario anche al mattino!

#5 “I detergenti schiumosi mi seccano la pelle”

Questo è vero solo quando il detergente a base d’acqua è sbagliato rispetto al tipo di pelle. Se credete che questi detergenti (in crema o schiuma) vi stiano seccando la pelle provate ad orientarvi verso qualcosa di delicato e con un basso PH, non avete bisogno di un grande potere pulente perché ha già fatto quasi tutto l’olio struccante! 😉

 

Spero che questa piccola lista abbia soddisfatto la vostra curiosità e che ora abbiate le idee più chiare sulla doppia detersione! 

Se volete mettervi alla prova con il QUIZ vi aspetto su Instagram: @federicacimetti

Instagram Federica Cimetti

———

Fonte: theklog.co / Photocredits:Designed by jcomp / Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *