SKINCARE | CHE COS’È IL DOUBLE CLEANSING?

SKINCARE | CHE COS'È IL DOUBLE CLEANSING

Doppia pulizia/Double Cleansing: vi svelo i segreti della routine che mi ha cambiato la pelle!

Il double cleansing (o doppia pulizia) è una tecnica che le donne coreane utilizzano per detergere la pelle del viso. Questo metodo prevede 2 step distinti, nel primo si utilizza un detergente a base di olio, nel secondo si utilizza un detergente a base d’acqua.

DOUBLE CLEANSING ROUTINE

Da quando utilizzo questo metodo la mia pelle è migliorata molto, riesco a rimuovere il make-up efficacemente senza irritare la pelle e tengo sotto controllo sfoghi e brufoli. Mi sono resa conto della differenza molto presto (basta 1 settimana per vedere i benefici di questa routine!) e ho capito che prima la pelle sembrava pulita… Ma in realtà non lo era! 😀

Vediamo insieme come procedere:

STEP 1 – OLIO STRUCCANTE

Il primo step della double cleansing serve a liberare la pelle da tutte le sostanze oleose, come makeup, sebo, SPF e polveri sottili. Olio attira olio, per questo è importante utilizzare un detergente oleoso per rimuovere efficacemente questo tipo di sostanze (un detergente a base d’acqua non ha la stessa efficacia). L’olio struccante è un prodotto più delicato del detergente bifasico e per questo lo preferisco, può essere usato anche su labbra e occhi e non irrita.

Io utilizzo il Deep Cleansing Oil di DHC (è un brand giapponese), lo massaggio sulla pelle direttamente con le mani con movimenti circolari e lo sciacquo via con acqua tiepida. Per saperne di più leggi il post REVIEW | DHC DEEP CLEANSING OIL.

REVIEW | DHC DEEP CLEANSING OIL

STEP 2 – DETERGENTE IN CREMA/SCHIUMA

Il secondo step della double cleansing serve a rimuovere i residui, compresi sudore, polvere e impurità.

Io utilizzo il detergente a base di acido salicilico di COSRX: dopo aver sciacquato l’olio struccante massaggio il detergente cremoso direttamente sul viso con le mani umide, la schiuma che si forma è molto morbida e lava via ogni residuo. Sciacquo via tutto con acqua tiepida e la pelle è super pulita, pronta per gli step successivi della skincare routine.

Per saperne di più leggi il post REVIEW | COSRX SALICYLIC ACID GENTLE CLEANSER.

SKINCARE | CHE COS'È IL DOUBLE CLEANSING

Una cosa importante da ricordare è che la double cleansing routine va seguita sia al mattino che alla sera: forse non ci avete pensato ma sebo, polvere e sudore non vanno a dormire (!), quindi al mattino ce li ritroviamo sul viso, è quindi cosa buona e giusta eliminarli prima di procedere all’applicazione di crema e makeup!

Cosa ne pensate della double cleansing? La proverete?

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *