GUIDA AI PENNELLI NAIL ART – NAIL STUDIO

Guida ai pennelli nail art: a cosa servono, come si usano e come si puliscono i pennelli per unghie Nail Studio.

Oggi parliamo ancora una volta di unghie, e più nello specifico dei pennelli necessari a realizzare le nail art o le ricostruzioni in gel e in acrilico.

Quello che vi mostro è il set Nail Studio di Capello Point, una serie di pennelli professionali davvero molto validi, realizzati con materiali robusti e di qualità.

Ogni pennello è adatto a realizzare un particolare tipo di tecnica, e per raccontarvi le caratteristiche e mostrarvi esattamente come utilizzare ciascun pennello ho realizzato un video 😀

 

I PENNELLI PER L’ACRILICO

I primi tre pennelli dei quali voglio parlarvi sono quelli per la ricostruzione e la decorazione unghie con la polvere acrilica. Sono realizzati in setola kolinski, ovvero in pelo di martora. Si tratta di una setola pregiata molto morbida, particolarmente adatta – appunto – alla lavorazione dell’acrilico.

Il PENNELLO ACRILICO OVALE (Kolinsky Acrylic Brush Oval Pointed – cod. CPPR92137) è perfetto per la stesura di uno strato consistente di acrilico. ha una punta molto sottile ed elastica, una qualità che rende facile il modellaggio anche nella zona vicino alle cuticole.

Il PENNELLO ACRILICO PIATTO (Kolinsky Acrylic Brush Flat – cod. CPPR92143) può essere usato per la stesura di uno strato semplice di acrilico ma anche per piccole decorazioni e sfumature come quella che vi mostro nel video. Sfumare i diversi colori è davvero facilissimo perché la particolare elasticità delle setole fa si che la polvere acrilica si distribuisca sulla superficie dell’unghia in maniera leggera ed uniforme.

Il PENNELLO ACRILICO OBLIQUO (Kolinski Acrylic Brush Angular  – cod. CPPR92139) è l’ideale per realizzare la french manicure oppure per disegnare linee e aree squadrate.

PENNELLI NAIL ART NAIL STUDIO

I PENNELLI PER IL GEL

Passiamo ora ai pennelli per gel, si tratta di pennelli realizzati con setole sintetiche di alta qualità, appositamente studiate per la ricostruzione in gel e per la realizzazione di alcune tecniche di decorazione.

Il PENNELLO GEL OBLIQUO (Synthetic Gel Brush Angular – cod. CPPR92131) è il pennello ideale per realizzare un impeccabile french manicure, e non solo per la sua forma! In punta infatti le setole sono leggermente assottigliate per massimizzare la definizione della smile line

PENNELLO FRENCH MANICURE

Il PENNELLO GEL PIATTO (Synthetic  Gel Brush Flat – cod. CPPR92133) è il pennello perfetto per applicare lo strato di builder gel per la ricostruzione oppure per stendere uno strato uniforme e compatto di gel colorato proprio come vi mostro nel video. Le sue setole infatti sono appositamente studiate per rilasciare colore in maniera uniforme, riducendo al minimo il rischio di striature o macchie di colore.Questo pennello è perfetto anche per stendere lo strato finale di gel per inglobare le decorazioni in rilievo.

Oltre a questi 2 classici, nel set Nail Studio troviamo anche il PENNELLO TRIANGOLARE PER GEL (Synthetic Gel Brush Triangler Liner – codCPPR92138), un pennello dalla caratteristica forma a piramide che risulta molto comodo nella lavorazioni di strati importanti di gel. La sua punta sottile e angolata infatti facilita molto la stesura precisa e regolare del gel in prossimità delle cuticole.

PENNELLI NAIL ART

I PENNELLI NAIL ART

Passiamo alla decorazione e alla nail art ed iniziamo con il pennello NAIL ART VENTAGLIO (Synthetic Nail Art Fun Slim – cod. CPPR92129). Anche questo è realizzato in setole sintetiche ed è particolarmente adatto alla stesura di strati compatti di colore. Nel video vi mostro quanto è facile ottenere una sfumatura semplicemente prelevando e stendendo in una sola passata due gel colorati diversi.

Tra i pennelli del set ne ho trovato uno davvero molto particolare, il PENNELLO NAIL ART MEZZALUNA (Synthetic Nail Art Brush Half Moon – cod. CPPR92135). Si tratta un pennello in setole sintetiche molto elastiche, disegnare una perfetta smile line per la french non è mai stato così facile!

Le setole in martora kolinski del PENNELLO NAIL ART ORNAMENTI (Kolinsky Brush Script Liner with Reservoir – cod. CPPR92130) sono disposte in modo tale da formare un vero e proprio serbatoio che permette di creare in maniera semplicissima dei suggestivi effetti acquerello.

NAIL ART ACQUERELLO

Come poteva mancare un PENNELLO PIATTO ONE STROKE (Synthetic One-Stroke Brush Flat – cod. CPPR92136). Anche questo è realizzato in setole sintetiche di alta qualità ed è caratterizzato da un’alta capacità di prelievo del colore, è il perfetto per realizzare la tecnica one stroke ed ottenere uno strato di colore perfettamente sfumato in solo gesto, sia con i colori acrilici che con il gel.

Un altro pennello davvero speciale è il PENNELLO NAIL ART ONDA (Synthetic Nail Art Brush Wave – cod. CPPR92141). La forma particolare delle sue setole lo rende il pennello perfetto per ricreare effetti speciali sulle unghie, come ad esempio l’effetto stoffa. Basta sporcare le setole con il colore ed applicare il gel prima orizzontalmente e poi verticalmente!

il PENNELLO NAIL ART GLITTER (Kolinsky Glitter sbrush Round Oval – cod. CPPR92146) è lo strumento ideale per l’applicazione di polveri e glitter. Per ottenere un’applicazione perfetta basta immergere le morbide setole kolinski direttamente nella polvere e tamponare poi la superficie dell’unghia delicatamente.

Nella linea Nail Studio ci sono diversi pennelli a punta sottile, il primo che vi mostro è il PENNELLO NAIL ART EXTRA LUNGO (Synthetic Nail Art Brush Extra Long Round – cod. CPPR92142). Anche questo è realizzato in fibra sintetica elastica ed è il pennello ideale per definire i contorni e disegnare linee nitide e compatte. Le setole seguono il movimento della mano e rilasciano il colore gradualmente e in maniera regolare.

PENNELLIO NAIL ART NAIL STUDIO

Un altro pezzo forte di questa linea è il PENNELLO NAIL ART TRIANGOLARE (Silicone Took 3 Edge shape pointed – cod. CPPR92134), è realizzato in silicone squadrato, è molto elastico e facile da pulire. Trovo sia perfetto per posizionare strass e altre decorazioni 3D, ma anche per stendere il builder gel oppure per eseguire la tecnica cut out che vi mostro nel video.

Il pennello NAIL ART LINGUA DI GATTO (Kolinsky Nail Art Brush Cat’s Tongue – cod. CPPR92145) è realizzato in setole kolinski, la sua caratteristica punta sottile e adatta per disegnare nail art a tema floreale come quella che vi mostro nel video, disegnare dei bellissimi petali in un solo gesto è davvero facilissimo!

PENNELLI NAIL STUDIO CAPELLO POINT

Passiamo ora ai pennelli a punta sottile in martora kolinski, ideali per disegnare linee sottili, dettagli e rifiniture. Questi tre pennelli si differenziano in base al diametro, alla lunghezza delle setole e alla forma della punta.

PENNELLI NAIL ART PUNTA SOTTILE

Il primo è il PENNELLO LINER NAIL ART (Kolinsky Fine Line Nail art brush – cod. CPPR92144), ha una punta allungata che lo rende ideale per disegnare linee nette e precise. Il secondo è il PENNELLO NAIL ART TONDO (Kolinsky Nail Art Brush Round Pointed – cod. CPPR92132); ha una punta tonda e appuntita che lo rende particolarmente adatto a disegnare piccoli particolari, come in questo caso la sagoma della rose. Il terzo è il PENNELLO NAIL ART EXTRA SOTTILE (Kolinski Nail Art Liner extra fine – cod. CPPR92140), il pennello definitivo per disegnare i dettagli più piccoli con estrema precisione.

PENNELLI NAIL ART: PULIZIA E MANUTENZIONE

Ora che sappiamo come utilizzare i vari pennelli per unghie è bene anche sapere come è meglio pulirli e riporli per far sì che restino intatti e durino a lungo.

In generale è buona norma pulire i pennelli immediatamente dopo il loro uso, specialmente quando stiamo lavorando materiali che asciugano all’aria come la polvere acrilica o i colori a tempera.

  • Nel caso dell’acrilico immergete le setole del pennello all’interno del monomero e strofinate poi il pennello con molta delicatezza contro un panno di carta. Continuate con questa operazione fino a quando tutte le setole saranno completamente pulite (se non lo avete già visto vi consiglio il video dedicato che trovate QUI).
  • Nel caso dei colori acrilici il lavaggio è piuttosto semplice, utilizzate acqua tiepida e sapone delicato e, dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente, ricordatevi di compattare le setole. Fateli asciugare distesi su un panno di cotone oppure – ancora meglio – capovolti (in commercio esistono degli appositi porta pennelli con questo tipo di sostegno).
  • Nel caso dei gel è bene pulire i pennelli con l’apposito prodotto (brush cleaner), aiutandovi con un pad di cotone. Dato che i gel reagiscono alla luce UV ricordate di pulire i pennelli immediatamente e di tenerli lontani dalla lampada mentre polimerizzate il gel!

Indipendentemente dal prodotto che utilizzate per le vostre nail art, vi consiglio di riporre sempre i pennelli in un luogo chiuso, lontano dalla polvere e dalle fonti di calore. Non dimenticate di richiuderli sempre con il cappuccio in plastica, in questo modo le setole resteranno sempre morbide e protette!

PENNELLI NAIL ART

Potete acquistare i pennelli Nail Studio in esclusiva nei negozi Capello Point (QUI lo store locator) oppure direttamente sullo shop online,

li trovate QUI (e con lo sconto del 15%!)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *