AltaRoma Alta Moda – raffaella curiel fashion show

Abiti eleganti e di classe, stoffe opulente e ricche di ricami, scarpe accessori carichi di charme.
Questi gli ingredienti principali della collezione autunno/inverno 2012 – 2013 presentata ieri sera ad AltaRoma AltaModa da Raffaella Curiel.
Metri di lane pied de poule, a spina di pesce e prince de galles vengono miscelate dalla Signora dell’Alta Moda per creare magnifici tailleur da giorno, singolari anche nella costruzione: le giacche, strette ad accentuare il punto vita, sono destrutturate e con spalle appena accennate; le gonne, lunghe al ginocchio sono caratterizzate da pieghe sbieche asimmetriche e da orli irregolari.

Gli abiti da cocktail, con mini-blazer abbinato, sono caratterizzati da corpetto attillato
e gonna vaporosa in netto contrasto.
Un ritorno al passato moderato che ricorda la prima collezione Dior e il suo “new look”
Jersey di lana e di seta, crêpe e chiffon, charmeuses, taffetà, ciniglie e pizzi ricamati
sono i tessuti ricercati scelti per la sera. Ed ecco che sul grigio antracite vediamo comparire il bianco ed il grigio perla. Si manifesta dunque il clou della sfilata, il concept della collezione: la neve.
La troviamo stampata sul soffice raso, su impalpabili mousseline, ricamata sull’evanescente tulle.
Un’ispirazione che viene dai lontani cedri libanesi innevati immortalati da Desirée Sadek, ma che si traduce
universalmente in un augurio di pace e serenità che la stessa Raffaella ci ha confessato essere necessario
in un momento difficile, non solo per il nostro bel paese.
16 replies on “AltaRoma Alta Moda – raffaella curiel fashion show”
    1. says: Federica

      sono contenta che la collezione ti piaccia! per i collant dobbiamo ringraziare la figlia di Raffaella, Gigliola Curiel… anche io li ho trovati splendidi ed in linea perfertta con il mood della collezione!

  1. says: Anna Venere

    Questi abiti sono davvero belli, fanno quasi venire voglia di inverno. I primi soprattutto, sia i cappottini che le gonne, mi fanno tornare simpatico il grigio!

  2. says: ely

    Oltre agli abiti,che sono indubbiamente belli, volevo fare i complimenti anche alle modelle, che in queste foto sembrano ragazze normali e in salute e no pallidi spaventapasseri che camminano x chissà quale grazia divina!

    1. says: Federica

      brava ely! anche io ho notato la stessa cosa, ti assicuro che anche in conferenza stampa le ragazze mi sono sembrate in forma ma soprattutto in salute! eppure pensa che Raffaella si è più volte lamentata del fatto che le modelle siano troppo magre… e che sia colpa di taluni stilisti che le vogliono magre non solo per presentare al meglio gli abiti, ma soprattutto perchè una modella senza curve è più facile da vestire!

Comments are closed.