LA TUA SKINCARE E’ DAVVERO EFFICACE?

skincare

Sei sicura che la tua beauty routine sia adatta alle esigenze della tua pelle? Consigli e segreti per una skincare efficace (+ video)

Ognuna di noi ne ha una e la mette in pratica (quando siamo brave!) almeno una volta al giorno. Ovviamente sto parlando della beauty routine che riguarda lo skincare e la cura del viso, un momento beauty davvero molto importante che alle volte viene sottovalutato. Forse non ci avete pensato ma, proprio come succede al pittore con la tela, per ottenere un buon makeup è importante curare la pelle del viso con grande attenzione affinché possa essere sempre bella, idratata e luminosa.

Per perseguire questo intento ricorriamo a tantissimi prodotti e non sempre otteniamo buoni risultati, senza contare che quello che ci sembra un beneficio a breve termine potrebbe non coincidere con un reale benessere dell’epidermide.

Skincare e beauty routine

Come possiamo essere davvero sicure che la nostra skincare sia adatta alle esigenze della nostra pelle?

Grazie a Tatiana Cutelliuna vera specialista nel campo della cura del viso e della pelle – e alle sue autentiche pillole di bellezza, ho potuto soddisfare tutte le mie curiosità in materia di skincare, e ho scoperto in prima persona quanto sia facile sbagliare ahah 😀

Dopo un’attenta analisi del mio beauty case (!) Tatiana mi ha spiegato nel dettaglio le specifiche di ogni prodotto, dandomi così gli strumenti per capire quali fra questi erano realmente adatti alla mia pelle. Quello dello skincare è un aspetto al quale tengo molto perché – come sapete – la mia pelle a tendenza acneica può essere davvero difficile da gestire. Via libera a detergenti, mousse, tonici, scrub, creme e chi più ne ha più ne metta, ma usare troppi prodotti non sempre è un bene, soprattutto se non se ne conoscono bene le caratteristiche…

Ecco le 3 lezioni che ho imparato e che tutte noi dovremmo seguire :)

LEZIONE 1 – Leggi attentamente l’INCI dei prodotti e le loro caratteristiche!

L’INCI altro non è che l’elenco delle sostanze contenute all’interno di un prodotto, leggilo attentamente ed evita di usare cosmetici che contengono troppi prodotti chimici, perché anche nel beauty less is more. Approfondisci le caratteristiche di ogni prodotto skincare che usi e accertati che non vada in conflitto con un altro… Proprio come è successo a me con le creme viso! (Alla sera ne applicavo una dedicata alla pelle grassa e caratterizzata da un elevato potere sebo regolatore; al mattino ne applicavo una idratante per pelli normali, che idratava sì, ma anche troppo, annullando così l’effetto ottenuto durante la notte)

LEZIONE 2 – Accertati di rimuovere veramente il makeup e le impurità!

Vi struccate usando solo il latte detergente e acqua tiepida? Scommetto che non rimuovete il makeup veramente! Vi sfido a fare una prova passando un dischetto di cotone sulla pelle dopo il risciacquo… E’ sporco vero? :) Questo avviene perché le molecole del latte detergente inglobano quelle del makeup ma – a causa della loro oleosità – tendono a rimanere ancorate sull’epidermide, anche quando vi sembra di aver rimosso tutto.

Per eliminare anche questi residui e non rischiare che occludano i pori il vostro migliore amico è il tonico! Sceglietelo in base al vostro tipo di pelle e tamponatelo sull’epidermide con un dischetto di cotone. (QUI trovate la review del tonico che utilizzo io al momento).

LEZIONE 3 – Oltre al make up c’è di più!

Non commettete l’errore di identificare la skincare come una semplice rimozione del make up, è molto di più! Anche quando non siamo truccate infatti, la nostra pelle è costantemente sottoposta a stress causato dagli agenti atmosferici, dall’inquinamento, dallo smog e dal sole, quindi dobbiamo prendercene cura sempre e non solo la sera. Anche la mattina procedete con un risciacquo e con l’applicazione del tonico, senza dimenticare la crema idratante: sceglietene una con vi protegga dai raggi nocivi del sole e usatela anche quando applicate il fondotinta (non tutti infatti contengono il filtro UV!).

Volete vedere come si svolge una consulenza come quella che ho ricevuto da Tatiana? Beh, eccovi il video! (sulla pagina Facebook di La Maison della Bellezza trovate anche la seconda parte!)

 

Ci è venuta a trovare Federica Cimetti, beauty e fashion blogger de La ragazza dai capelli rossi per una consulenza sulla sua beauty routine.
Le abbiamo consigliato quali prodotti continuare ad utilizzare e quelli a cui dare “un nuovo utilizzo”.
Se siete curiosi di sapere come si svolge una nostra consulenza vi consigliamo di guardare il video 😉
Qui trovate la prima parte, e domani alle 10:00, puntuali come un orologio svizzero, vi mostreremo la seconda parte :)

#lamaisondellabellezza

Pubblicato da La Maison della Bellezza – Beauty su Giovedì 10 marzo 2016

 (photocredits: pinterest)

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *